Difese Immunitarie, come innalzarle?
Cari lettori, sono Giuseppe Ballarini, oggi darò la parola al dottor Giacomo Tortorolo che ci spiegherà come innalzare le difese immunitarie.
Il Corona Virus ha creato molta confusione e paura. Influenze, raffreddori o mal di gola vengono, oggi, vissuti con timore. Per evitare di imbatterci in fastidiosi malanni stagionali è importante cercare di rinforzare le difese immunitarie dell’organismo!
Per contrastare le patologie che il freddo si porta dietro, esistono in natura molte erbe utili a rinforzare il nostro sistema!
Vediamo insieme di esaminare tre componenti che non devono mai mancare al nostro organismo per essere sano e resistente all’attacco di batteri e virus.
Nel panorama fitoterapico la parte del leone la fa l’Echinacea, estratta da una pianta vegetale della famiglia delle Asteracee. La sua proprietà antivirale va ad aumentare la resistenza alle infezioni in particolare degli stati influenzali e ci aiuta anche in caso di malattia già sopraggiunta soprattutto per combattere i sintomi del raffreddamento.
La seconda molecola efficace nell’attività immunostimolante è la Vitamina D. Il nostro corpo produce vitamina D grazie all’esposizione al sole e ha effetti sul benessere delle ossa e del loro tessuto. Ecco perché è importante tenere monitorato il suo valore. Presso la nostra sede si può effettuare un test semplice e veloce per verificare i parametri e creare successivamente una terapia personalizzata per il nostro organismo.
Un altro importante alleato è lo Zinco. Questo minerale che non deve mai mancare nel nostro organismo per far funzionare bene il sistema immunitario, così da prevenire lo sviluppo di sintomi influenzali e malattie respiratorie. Lo zinco ha funzioni e ruoli biologici importantissimi, soprattutto nella costituzione e nel funzionamento di enzimi, acidi nucleici e proteine di vario genere.
Lo zinco è assimilabile attraverso una dieta bilanciata e in alcuni alimenti ha una concentrazione più alta come ad esempio: Pinoli, cereali, cioccolato fondente.
In abbinamento a Vitamina C ed Echinacea diventa un potente antiossidante!
A cura di: Giacomo Tortorolo
Facebook Farmacia Ghersi
Instagram farmaciaghersi_genova