Assorbenti

Assorbenti

Nato per medicare i soldati feriti in guerra, l’assorbente è un tampone utilizzato per l’igiene intima femminile.

Dall’idea militare nel 1888 Johnson & Johnson crea i primi tamponi per le donne con un dispositivo usa e getta.

L’alto costo e la poca disponibilità del prodotto fanno si che le prime ad usufruire di questo servizio saranno le infermiere degli ospedali.

Il resto delle donne continuerà fino ad oltre la metà del 900 ad utilizzare stracci e vecchi vestiti per tamponare il flusso; ancora oggi nei paesi meno sviluppati gli assorbenti sono un lusso che le ragazze non possono permettersi.

È solo tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni novanta che il tabù del ciclo mestruale comincia a cadere e il pubblico femminile inizia a ricercare assorbenti sempre più comodi e invisibili sotto i vestiti,

Così l’assorbente da ampio e di difficile incastro, diventa sempre più sottile e maneggevole; la vera rivoluzione è la striscia adesiva che permette il facile posizionamento e le piccole ali laterali che lo fissano all’intimo.

Oltre alla forma anche il materiale si evolve. Anallergici, contenitivi e sempre più flessibili, gli assorbenti sono composti per lo più di cotone, viscosa, cellulosa e plastiche, solo ultimamente è stato introdotto il lattiflex un gel ipoallergenico innovativo.

Esistono vari tipi di assorbenti di vari formati a seconda del tipo di flusso mestruale e dell’occorrenza: esistono quelli più grandi per contenere flussi abbondanti o notturni, quelli più discreti e di taglio più piccolo e quelli interni invisibili sotto i vestiti, comodi da utilizzare anche al mare.

Sono stati studiati di formato più grande e lungo anche gli assorbenti post-parto in grado di assorbire le perdite successive.
Inoltre sempre più sta prendendo piede la moda della coppa mestruale, un dispositivo che collocato internamente alla vagina non assorbe ma raccoglie il flusso. La coppetta di silicone medicale è amica dell’ambiente, infatti non è un prodotto usa e getta ma una volta sterilizzata può essere riutilizzata più e più volte ed ha una durata di quasi 10 anni.

In farmacia potrete trovare varie marche e scegliere il formato e la soluzione più conforme alle vostre esigenze.

A cura di: Dottor Giacomo Tortorolo

Seguici sui nostri social:

Facebook - Wikipedia        Farmacia Ghersi

Instagram Simbolo Logo - Immagini gratis su Pixabay        farmaciaghersi_genova