Contraccettivi è bene parlarne
Contraccettivi è bene parlarne
Sicuramente per un ragazzo non è facile parlare di contraccezione in famiglia.
Non sempre a scuola si crea quella confidenza e quella complicità con gli insegnanti da poterne parlare liberamente ed è qui che il farmacista gioca un ruolo importantissimo nella corretta informazione circa la contraccezione.
Il metodo più diffuso, efficace, economico e meno invasivo per la coppia è il preservativo: una vera e propria barriera protettiva, acquistabile senza prescrizione medica.
Il preservativo è in genere di lattice (ma ne esistono anche di materiale senza lattice), che permette di avere un sereno rapporto sessuale, minimizzando il rischio di gravidanze e soprattutto proteggendo sia l’uomo che la donna da infezioni o malattie.
Non ha effetti collaterali e può essere utilizzato in combinazione ad altri contraccettivi. Il profilattico infatti è l’unico contraccettivo che tutela la coppia da eventuali malattie. È fondamentale l’utilizzo in caso di inesperienza o rapporti occasionali con persone sconosciute.
Soluzioni più “invasive” sono i contraccettivi ormonali: celeberrima è la pillola, ne esistono di vari tipi e concentrazioni ormonali. È un medicinale che può essere assunto dalla donna sotto prescrizione medica dopo un’opportuna visita ginecologica.
La donna è tutelata, non al 100 %, da gravidanze inattese e contestualmente non incide su scelte future di diventare madre. Quello che la pillola non fa è proteggere la persona da eventuali malattie sessualmente trasmissibili.
Esistono poi alternative alla classica pillola contraccettiva come il cerotto o l’anello vaginale.
Contraccezione di emergenza è “la pillola del giorno dopo” che per le ragazze maggiorenni non ha bisogno di prescrizione medica.
Chi acquista questa compressa sa gli effetti collaterali a cui va incontro il suo fisico? Lo dice la definizione stessa: è contraccezione di emergenza che va applicata solo in casi eccezionali.
Genitori abbattete i tabù e parlate il più possibile ai vostri ragazzi di sesso e di protezioni.
E Ragazzi mi raccomando non siate sprovveduti, non fidatevi del sentito dire o degli amici, le porte della nostra Farmacia sono aperte per ascoltarvi e consigliarvi.
Seguici sui nostri social: