Fermenti lattici, alleati importanti

Oggi, noi della Farmacia Ghersi, vogliamo  parlarvi dell’azione positiva che hanno i fermenti lattici sul nostro corpo e sul nostro cervello.

Se gli inglesi chiamano l’intestino “Second Brain”, secondo cervello, un motivo c’è.

Basti pensare che cervello e intestino  sono uniti da un nervo chiamato nervo vago e di conseguenza  è molto importante tenere in salute il nostro intestino per il nostro benessere psicofisico.

Per questo noi, consigliamo di assumere fermenti lattici, per far si che durante il processo digestivo la flora batterica aiuti le cellule intestinali a processare gli alimenti e produrre sostanze come la serotonina.

La serotonina è un neurotrasmettitore prodotto dai neuroni (serotoninergici) nel sistema nervoso centrale e dalle cellule enterocromaffini dell’apparato gastrointestinale.

 E’ comunemente chiamato “ormone della felicità “ per le sue capacità a livello cerebrale di far star bene se presente nelle giuste quantità ;

In ogni distretto che raggiunge svolge funzioni diverse in base a che recettore lega (cardiocircolo, gastroenterico, cerebrale, etc),  in particolare a livello gastroenterico gestisce la motilità e le secrezioni

I fermenti lattici sono  microrganismi in grado di metabolizzare il lattosio e cioè lo zucchero del latte, i più importanti sono i lactobacillus e gli streptococcus.

Spesso, erroneamente, i fermenti lattici sono associati ai probiotici.

Ma i fermenti  lattici sono una sottocategoria dei probiotici, un insieme di sostanze che influenzano positivamente l’attività di alcuni batteri, che lavorano all’interno dell’intestino nella parte del colon.

Quindi, il team della Farmacia, vi consiglia Enterogermina e Lactoflorene Plus, da sempre ottimi e sicuri prodotti.

L’assunzione a stomaco vuoto di questi ultimi, permette agli stessi di arrivare vivi e attivi nell’intestino. Sebbene alcuni alimenti come  lo yogurt o il kefir contengono  fermenti lattici, non sono abbastanza resistenti all’azione della barriera gastrica.

I fermenti lattici quindi, ri- equilibrano la funzioni del nostro intestino, contrastano gli affetti negativi di farmaci o antibiotici e rafforzano le nostre difese immunitarie

Vi aspettiamo in  Farmacia per suggerirvi la soluzione a voi più adatta.

A cura di: Luca Maggiolo

Seguici sui nostri social:

Facebook - Wikipedia        Farmacia Ghersi

Instagram Simbolo Logo - Immagini gratis su Pixabay       farmaciaghersi_genova