
Orecchie, delicato equilibrio
Oggi vogliamo parlarvi di orecchie, un delicato e complesso organo del corpo umano preposto alla funzione uditiva.
Siete certi di sapere trattare questo delicatissimo apparato che garantisce l’equilibrio statico e dinamico del corpo?
L’orecchio è molto delicato, poiché esposto continuamente ad agenti esterni ed interni come il deposito di catarro, che possono causare dolorose otiti ed altre infezioni più o meno gravi.
Ovviamente le situazioni più complicate necessitano sempre del consulto di uno specialista.
In casi più semplici, possiamo consigliarvi per ciò che può essere di immediato sollievo.
L’otite, comune disturbo in adulti e bambini, è un’infiammazione dell’apparato uditivo accompagnata da un fastidioso dolore. A seconda della parte che va a colpire cambia di gravità:
quando colpisce la parte esterna è chiamata “otite estiva” perché causata generalmente dall’acqua del mare o delle piscine che ristagnando creano un’infezione.
In questo caso consigliamo degli anti-infiammatori locali con funzioni anestetiche, come l’Otalgan.
L’otite nella parte media dell’orecchio colpisce soprattutto i bambini, è causata dal catarro che si accumula tra naso e orecchie, causando oltre all’infiammazione, un’infezione.
Possono essere utili gocce locali antibiotiche come l’Anauran, abbinato a lavaggi quotidiani dell’apparato nasale e auricolare.
L’otite interna, invece, è una complicazione del labirinto con conseguenze sul nostro equilibrio, abbinata ad una sensazione di nausea. Si parla di Labirintite in questo caso, ed è fondamentale l’intervento dello specialista otorinolaringoiatra.
Per il cosiddetto tappo di cerume, consigliamo il trattamento con Cerulisina. Un consiglio che ci sentiamo di dare assolutamente è quello di non usare i cotton fioc per la pulizia quotidiana, possono creare infiammazione al dotto uditivo e al timpano; prediligete lavaggi auricolari con spray a base di acqua fisiologica.
Vi aspettiamo in Farmacia, a disposizione per chiarire ogni vostro dubbio.
Seguici sui nostri social:
Farmacia Farmacia Ghersi
Instagram farmaciaghersi_genova