Il trucco femminile

Il trucco femminile, una storia lunga tutta una vita

Se qualcuno vi dicesse che il make up è una pratica superficiale o poco importante cadrebbe sicuramente in errore.

Presente sin dall’antichità, il trucco è sempre stato considerato un tratto distintivo non solo delle donne ma della società in genere.

 

Il primo utilizzo di cosmesi decorativa lo si trova sin dall’era primitiva, e attraverso il tempo, sino agli Egizi, dove la cura della persona diventa una vera e propria cultura, con la regina Cleopatra e la sua bellezza esaltata già allora da kajal formati da resine bruciate o malachite.

Lo stesso culto del trucco lo ritroviamo in Mesopotamia, con i Sumeri per poi diffondersi agli antichi Greci e ai Romani.

Tutto ciò sino ad arrivare al 1800, dove i visi delle signore dovevano essere “bianchi come porcellane”, periodo poi interrotto dalla rigida e conservatrice regina Vittoria che lo considerava segno di maleducazione, adatto solo a prostitute e attori.

Nella seconda guerra mondiale, si diffonde nuovamente la moda del trucco femminile, in America negli anni ’40 con l’avvento del cinema rendendolo fondamentale sino ai giorni nostri, dove il make up diventa il modo per esaltare la bellezza, per ringiovanire un volto o invecchiarlo ( nel cinema per esempio) per simulare salute…

Ecco che il trucco diventa messaggio: nella cultura americana viene introdotto il trucco ad Halloween, ad esempio.

 

Ma il make up non serve soltanto ad esaltare la bellezza, può nascondere anche piccole e grandi imperfezioni: inestetismi cutanei come angiomi, vitiligine, acne, couperose dovute a rosacee oppure il trucco può essere permanente, usato sottoforma di tatuaggio applicando pigmenti sulla pelle, come nella ricostruzione della aureola mammellare dopo un intervento di mastectomia.

 

Oggi, noi ci sentiamo di consigliarvi una linea di trucchi rivoluzionaria, Rougj, che si è dedicata ad una linea make up sicura e dalla alte prestazioni.

Linea che nasce seguendo i bisogni e le esigenze di tutte le donne senza rinunciare al glamour, ma con una grande sicurezza, visto che ogni elemento viene studiato e testato più volte da medici specializzati per garantire ad ogni donna alta affidabilità.

Il marchio Rougj è venduto esclusivamente nelle farmacie, da sempre sinonimo di sicurezza e affidabilità.

 

Vi aspettiamo in Farmacia, dove troverete sicuramente il prodotto Rougj pù adatto al vostro make up.

 

Seguici sui nostri social:

Farmacia        Farmacia Ghersi

Instagram       farmaciaghersi_genova