Afte: una problematica fastidiosa
Estate, il caldo si fa sempre più sentito.
Oggi vogliamo parlarvi di AFTE.
Tra le più svariate cause che possono causare la comparsa di un’afta c’è anche il calore. Non è insolito, infatti, che nei soggetti predisposti si manifestino nella calda stagione, in cui l’esposizione solare è notevole.
Le ulcere aftose sono le più comuni lesioni della mucosa orale e nell’80% dei casi la prima afta compare prima dei 30 anni.
La diffusione di questa problematica può arrivare ad interessare fino al 60% della popolazione. Si stima che in un quinto dei casi gli episodi siano frequenti e ripetuti negli anni.
Le cause possono essere molteplici, carenze nutrizionali, dove mancano vitamina B12, acido folico e ferro; condizioni psicologiche, stress, ansia, depressione oppure una certa familiarità dove le afte si presentano con maggiore frequenza in nuclei familiari i cui componenti soffrono di tali manifestazioni.
Abbiamo notato che le afte, si sviluppano anche là dove si presentano pataologie sistemiche, tra le più frequenti: diabete, neutropenia ciclica, celiachia e alcune patologie dell’intestino.
Ci sono anche fattori esterni scatenanti come sindromi allergiche scatenate da farmaci, intolleranza a particolari cibi o bevande.
Oppure traumi alle mucose provocati da manovre mediche (dentista), morsicature accidentali, cibi o bevande ustionanti o spazzolamento traumatico.
Insomma, anche se le lesioni regrediscono spontaneamente, è molto importante favorirne la guarigione e contrastare i sintomi che possono essere fastidiosi e persistenti:
Dolore e bruciore spontaneo, rigonfiamento e dolore ai linfonodi vicini, difficoltà e dolore alla masticazione con conseguente perdita di appetito, e una difficoltà notevole durante le manovre d’igiene orale.
Noi consigliamo i prodotti Curasept molto validi, ma altrettandto validi sono Alovex in tutte le sue formulazioni (spray , gel, collutorio ) e Tantum Verde SOS afte
Vi aspettiamo, in farmacia per consigliarvi al meglio.
A cura di: Giacomo Tortorolo
Seguici sui nostri social:
Farmacia Farmacia Ghersi
Instagram farmaciaghersi_genova