Le orecchie, importante tenerle sempre sotto controllo
Le orecchie, importante tenerle sempre sotto controllo
Otite. Oggi vorremmo parlarvi di questa fastidiosa infiammazione che interessa adulti e bambini in tutte le stagioni.
L’orecchio è la parte visibile di un delicato apparato che consente di sentire i suoni e voci, la parte più interna del nostro apparato uditivo, è responsabile del nostro equilibrio.
Ecco che cerchiamo di semplificare la spiegazione in pochi fondamentali punti.
L’apparato si divide in :
- esterno, zona che permette al suono di rimbalzare sulla membrana timpanica;
- medio, sede del timpano e interno, parte che determina il nostro senso dell’equilibrio.
L’orecchio apparato delicatissimo poiché esposto continuamente agli agenti esterni ed interni che possono causare otiti o altre infezioni più o meno gravi.
Uno dei consigli che ci sentiamo di dare è quello di non usare cotton fioc per la pulizia quotidiana, che possono creare infiammazione al dotto e nei casi più gravi al timpano; consigliamo piuttosto lavaggi auricolari con spray di acqua fisiologica.
Ovviamente le situazioni più complicate necessitano sempre del consulto specialistico; in casi più semplici il farmacista può essere il valido aiuto di cui avete bisogno.
L’otite non è altro che un’infiammazione dell’apparato uditivo accompagnata da un fastidioso dolore, che a seconda della parte che va a colpire cambia di gravità.
L’otite che colpisce la parte esterna del condotto uditivo è anche chiamata “estiva” perché causata generalmente dall’acqua del mare o piscina, che ristagnando crea un’infezione, è comune nei bambini. In questo caso si agisce con degli anti-infiammatori locali con funzioni anestetiche come le gocce di Otalgan, ottima soluzione.
L’otite nella parte media dell’orecchio che spesso colpisce i bambini, è causata dal catarro che dal naso si sposta verso le orecchie, causando un’infezione.
In questo caso necessita l’uso di gocce locali antimicrobiche come l’Anauran, che ci sentiamo di consigliare.
Importante nel bimbo, la prevenzione attraverso dei lavaggi quotidiani con acqua fisiologica spray come Physiomer.
L’otite interna è una complicazione del labirinto con conseguenze sull’equilibrio, spesso accompagnato da nausea. Si parla anche di Labirintite, e in questo specifico caso è fondamentale l’intervento dell’otorinolaringoiatra.
Se vi capitasse poi, di avere un tappo formatosi di cerume, consigliamo l’uso di Cerulisina, aiuterà sicuramente.
Passate in Farmacia, per ogni consiglio in merito
A cura di: Giacomo Tortorolo
Seguici sui nostri social:
Farmacia Farmacia Ghersi
Instagram farmaciaghersi_genova