
Cefalea, consigli per l’uso
Cefalea: uno dei problemi più comuni al mondo.
Un dolore violento molto più diffuso fra le donne ma comunque invalidante per ogni paziente.
Generalmente non rappresenta un pericolo per la salute, può essere curato anche con farmaci cosiddetti da banco, ovviamente noi in famacia consigliamo sempre in caso di dolore assiduo,di rivolgersi al proprio medico curante.
Ma ricordiamo che di mal di testa ne esistono varie intensità:
le cefalee primarie, vere e proprie malattie che sono spesso legate a reazioni ambientali, ormonali o scorrette abitudini di vita.
Tra queste ci sono la cefalea tensiva correlata spesso allo stress e l’emicrania, che colpisce soprattutto le donne e può manifestarsi già a partire dall’ età infantile.
L’intensità del dolore varia: da intenso, moderato, grave e di natura pulsante, le cause sono ancora poco chiare, si pensa possano collegare a cause neuro vascolari.
Quella a grappolo: in questi casi , consigliamo, è bene un riscontro medico.
Le cefalee secondarie sono derivanti da altre condizioni: possono scaturire da una forte sinusite ,ad esempio, oppure un trauma cranico, una faringite, oppure un’ otite.
Violente e dolorose sono le nevralgie craniche, dovute all’infiammazione del nervo trigemino.
Ovviamente una corretta diagnosi del medico è fondamentale, ma nei mal di testa più comuni come dicevamo prima, i farmaci analgesici e i fans comunemente noti come anti infiammatori non steroidei, agiscono bene.
In farmacia consigliamo il famoso Moment o Moment act : un rimedio da banco acquistabile in diverse formulazioni,compresse, liquido oppure orosolubile, davvero immediato nel combattere il dolore.
A cura di: Giacomo Tortorolo
Seguici sui nostri social:
Farmacia Farmacia Ghersi
Instagram farmaciaghersi_genova